Il sugo di pomodoro fa bene al cuore

La dieta mediterranea incassa un nuovo riconoscimento grazie ad uno dei suoi principali protagonisti: il sugo di pomodoro. Sapore e salute garantiti, a patto di rispettare due regole fondamentali.

La classica, semplice, riconoscibile pasta con il pomodoro fa bene al cuore, oltre che allo spirito e allo stomaco dell’affamato. La conferma arriva da una ricerca condotta presso l’Università di Barcellona e pubblicata dalla rivista “Food Chemistry”, nella quale gli studiosi hanno preso in esame diverse salse pronte, preparate con materie prime fornite da aziende agricole e vendute nei supermercati. Il risultato incorona la pasta al pomodoro, ancora meglio se arricchita di sedano e carote, sul modello di una bolognese senza ragù.

Il pomodoro contiene 40 diversi polifenoli, le cui proprietà antiossidanti fanno bene al cuore. Ma attenzione: pomodoro, cipolla o aglio tritato devono viaggiare insieme nell’olio extravergine. Inoltre il sugo va sì soffritto, ma poco: ovvero senza raggiungere il punto di fumo, ovvero quella temperatura superata la quale l’alimento perde i suoi liquidi. Insomma, un soffritto molto, molto leggero, che peraltro va preparato versando nell’olio caldo tutti gli ingredienti contemporaneamente. Un limite non da poco per i cultori del “prima l’aglio e poi tutto il resto”, ma Sara Farnetti, esperta di nutrizione funzionale, chiarisce ad Adnkronos Salute l’esito della ricerca:

Agli antiossidanti del pomodoro si aggiungono, infatti, quelli di olio, aglio, cipolla, pomodori in pezzi ed erbe aromatiche. La biodisponibilità dei polifenoli aumenta grazie all’olio extravergine caldo. Ma attenzione: l’olio non deve fare fumo. Gli ingredienti devono essere messi quasi tutti insieme per ottimizzare la cottura e permetterci di realizzare quasi un ‘medicamento’ alimentare.

fonte: https://scienze.fanpage.it/